05/08/2016 Area di crisi - Manifestazioni di interesse

Da oggi è possibile per le imprese inviare le manifestazioni di interesse a realizzare investimenti nell'area di crisi della regione Molise, individuata nei comuni elencati in allegato.

La compilazione della scheda, tra l'altro molto semplice, va fatta on line entro le ore 12 del 30 settembre sul sito di Invitalia a questo indirizzo web.

La nostra Associazione e la nostra società Cosmo Servizi sono a disposizione per fornire ogni supporto o chiarimento.

In ogni caso precisiamo che:

  • al momento non sono stabilite le tipologie di agevolazioni nè gli importi massimi che saranno concessi. Tutto verrà fissato nel bando vero e proprio, che sarà pubblicato presumibilmente a gennaio 2017. Le manifestazioni di interesse serviranno appunto per calibrare gli strumenti e gli ambiti delle risorse da stanziare complessivamente nell'area, anche in relazione alle tipologie degli investimenti probabili.
  • E' quindi molto importante in questa fase esprimere le proprie intenzioni di investimento, al fine di consentire ad Invitalia di effettuare una sorta di "prenotazione" delle risorse presso i ministeri interessati. La risposta alla call da parte delle imprese del territorio legittima, infatti, lo stanziamento delle risorse.
  • A questo riguardo va detto che le risorse saranno reperite su più fondi (ministeriali, regionali, europei, per la R&I, per le infrastrutture, ecc), sempre in relazione alle manifestazioni di interesse delle imprese, e seguiranno quindi tempi e modalità diverse di concessione ed erogazione. Gli enti interessati (Ministeri, regione, ecc..) si impegnano nell'accordo di programma che verrà firmato entro l'anno, a rispettare termini brevi per le istruttorie delle domande e per l'erogazione delle risorse.
  • La manifestazione di interesse non dà diritto a nessuna priorità nè rappresenta un impegno per le parti: quando verrà pubblicato il bando vero e proprio le imprese potranno presentare o meno le richieste di agevolazione e in ogni caso non avranno nessuna priorità se hanno già inviato la manifestazione di interesse entro il 30 settembre prossimo.
  • Non esistono al momento settori prioritari nè preferenze per tipologie di imprese: possono presentare liberamente manifestazioni di interesse imprese di ogni dimensione e di ogni settore. Le risorse verranno stanziate in modo da soddisfare tutti gli investimenti potenziali.
  • Ci sarà invece nel bando sicuramente una premialità per quelle imprese che si impegneranno ad assumere i lavoratori disoccupati a seguito delle crisi aziendali verificatesi negli ultimi anni, rientranti nell'elenco stilato nei mesi scorsi dalla regione Molise.

Alla riapertura degli uffici saremo a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento. In ogni caso gli uffici di Invitalia risponderanno ai quesiti delle imprese che perverranno all'indirizzo rilanciomolise@invitalia.it.

Allegati:
giuntaareadicrisimanifestazionidiinteresse.zip