04/12/2017 CCIAA MOLISE - Al via il “Cassetto digitale per l’imprenditore”: con un click i documenti dell’ azienda sono sui device

Facile, sicuro,  veloce e senza costi: il Cassetto digitale per gli imprenditori offre tutte le informazioni sulla propria azienda,  in qualunque luogo e in tempo reale,  accedendo dai device.

E’ questo lo scenario che si presenta ai 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani grazie a impresa.italia.it, la nuova piattaforma, realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio,  punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione. Il nuovo servizio, accessibile gratuitamente con CNS o SPID, è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive. Non solo: dal cassetto è possibile accedere direttamente ai company profile delle imprese più innovative su startup.registroimprese.it.

L’iniziativa è una delle tappe del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale da diversi anni, in linea ed a sostegno dell’Agenda Digitale italiana e di quella europea. Un’azione di servizio che opera in una prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese e che verrà ulteriormente rafforzata attraverso la costituzione dei Punti Impresa Digitale per l’accesso al mercato, previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 e affidati alle Camere di Commercio.

Per sfruttare tutte le possibilità del mobile e avere tutti i documenti dell’impresa disponibili su smartphone e tablet, è necessario avere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che la Camera di Commercio rilascia gratuitamente presso entrambe le sedi. La CNS, invece, può essere utilizzata per l’accesso dal proprio computer.

Per saperne di più vai sul sito della CAMERA DI COMMERCIO DEL MOLISE (www.molise.camcom.it) - sezione servizi per l’impresa digitale.