Area riservata



INGEGNERI E VIGILI DEL FUOCO IN VISITA ALLA MOMENTIVE 

27 ottobre 2015

Mauro Natale:   “Ancora una volta la Momentive, l’azienda chimica che opera nel Nucleo industriale di Termoli, ci ha inviato una testimonianza positiva nel rapportarsi al territorio molisano. Siamo orgogliosi - prosegue il Presidente di Confindustria Molise Natale - di avere al nostro interno realtà industriali strutturate e attive come la Momentive e per questo le affianchiamo e le supportiamo nei progetti che hanno in cantiere di realizzare qui in regione. Oggi mi preme far conoscere al territorio la recente iniziativa di cui la Momentive è stata protagonista”.

L’azienda ha ospitato, giorni fa, circa 40 persone, tra ingegneri dell’Ordine di Campobasso e rappresentanti dei Vigili del Fuoco del capoluogo per verificare sul campo come funzionano i sistemi antincendio di un’azienda a rischio rilevante.

Gli ingegneri si stanno patentando per diventare tecnici specializzati nella prevenzione incendi.

L’obiettivo dell’evento è stato i mostrare agli ospiti i sistemi di gestione e dell’antincendio messi in atto dalla Momentive a partire dagli anni 80’ fino ai giorni nostri.

Dopo una sessione in aula, durante la quale i manager hanno presentato l’azienda, lo stabilimento e i sistemi di gestione della sicurezza, si è andati in campo dove si sono svolte alcune simulazioni di funzionamento degli impianti sprinkler e di spegnimento a schiuma. Alla fine della mattina, tutti i presenti convenuti hanno espresso il loro apprezzamento per gli interventi, ma soprattutto per la visita svolta all’interno dello stabilimento e le simulazioni effettuate in campo.

L’espressione più interessante è stata:”Non tutti i giorni ci capita di vedere impianti antincendio di questo tipo, solitamente siamo abituati a vedere delle Cinquecento, ma oggi abbiamo visto una Ferrari”.

Tale evento rientra in un più ampio progetto aziendale di ‘aprire le porte alla comunità’ per dimostrare di come la chimica impatta positivamente sulla vita di tutti giorni.

I commenti su questo intervento sono chiusi.