Organismo bilaterale Regionale per la formazione continua

costituito da Confindustria Molise e segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil

 

Orfeo è l’Organismo bilaterale Regionale per la Formazione e l’Orientamento nell’industria, costituito nel 1998 tra l’Associazione industriali del Molise e le segreterie regionali di CGIL, CISL e UIL.

Ha il compito di fornire assistenza a tutte le aziende operanti in Molise e di contribuire al miglioramento dei sistemi di formazione, di orientamento e di riqualificazione professionale, attraverso attività di studio, analisi e proposta.

Il Presidente di Orfeo è Antonio Varrone, in rappresentanza dell'Associazione Industriali del Molise.

Il consiglio di amministrazione è espressione paritetica dell'Associazione Industriali del Molise e dei tre sindacati confederali ed è composto da Antonio Varrone, Marinda Scasserra e Matteo Russo per l'Associazione Industriali, e da Pasquale Guarracino per la Uil, Enrico Passerini per la Cisl e da Franco Spina della Cgil.

 

STATUTO ORFEO FONDIMPRESA MOLISE

 

Orfeo è l’articolazione regionale di Fondimpresa, il più importante fra i Fondi Interprofessionali nazionali per la formazione continua.

Aderire a Fondimpresa è semplice e non ha costi per le aziende. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito nazionale www.fondimpresa.it

 

 

PER INFO E CONTATTI: Dott.ssa Mariacristina Prece - Operatore Territoriale

c/o Associazione Industriali del Molise via Cardarelli n. 19   86100  Campobasso

tel. 0874. 495624  orfeo.fondimpresa@assindustria.molise.it

 

 

RICHIESTE DI COLLABORAZIONE PER LA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA

Le richieste di collaborazione  per lo svolgimento di azioni formative in materia di sicurezza, in attuazione dell’accordo di cui alla Conferenza permanente Stato-Regioni del 21 dicembre 2011,  devono prevenire all'Organismo bilaterale Orfeo almeno 15 giorni prima dell'avvio dell'azione formativa, redatte sul format allegato.

L'invio va fatto per posta elettronica a orfeo.fondimpresa@assindustria.molise.it e all'indirizzo pec assindustria.molise@pec.it.

 

FORMAT ACCORDO DI COLLABORAZIONE

 

ACCORDI SINDACALI

Il 30/04/2013 é stata costituita dal Cda del bilaterale Orfeo Fondimpresa Molise la COMMISSIONE PARITETICA TERRITORIALE dedicata alla valutazione dei progetti formativi e alla firma degli accordi sindacali correlati ai piani.

Il 25 giugno 2014 è stato aggiornato il protocollo d'intesa nazionale per la condivisione dei piani formativi e Fondimpresa ha fornito al riguardo nuove indicazioni operative.

La Commissione si riunisce presso la sede dell'Assindustria (in via Cardarelli n. 19 a Campobasso) una volta al mese, consentendo il buon funzionamento delle attività formative legate a Fondimpresa.

 

La prossima riunione è prevista per il 30 novembre 2017.

 

La richiesta di condivisione degli accordi sindacali, corredata di una scheda descrittiva del piano (vedi format riportati di seguito), dovranno essere inviati, almeno due giorni prima della riunione, all'indirizzo PEC dell'Associazione (assindustria.molise@pec.it), che viene utilizzato da Orfeo a questo scopo. Inoltre gli accordi sindacali, preferibilmente in formato word, dovranno essere inviati per email anche ai membri della Commissione sotto indicati e all'operatore territoriale per conoscenza.

 

Le email dei membri della Commissione sono le seguenti:
CARLA LALLI carlalalli@califel.it

SIMONA IANNANDREA s.iannandrea@assindustria.molise.it

INCORONATA PETRUCCI NARDELLA i.petruccinardella@gmail.com

TONINO COLOZZA tonino.colozza@cisl.it

LIDIA DE BENEDITTIS uiltucsmolise@gmail.com

OPERATORE TERRITORIALE ORFEO FONDIMPRESA MOLISE: MARIACRISTINA PRECE orfeo.fondimpresa@assindustria.molise.it

 

MODELLO ACCORDO SINDACALE GENERICO

 

FORMAT SCHEDA DESCRITTIVA DEL PIANO CONTO FORMAZIONE 

FORMAT SCHEDA DESCRITTIVA DEL PIANO CONTO DI SISTEMA

(da inviare per email ai membri della Commissione Paritetica sopra indicati insieme  all'accordo)