Area riservata



ROADSHOW INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI 

12 novembre 2015

Circa 200 gli imprenditori intervenuti al Roadshow sull'internazionalizzazione tenutosi a Campobasso giovedì 12 novembre 2015. Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, il roadshow era dedicato alla mission di internazionalizzazione dell’export italiano.

Il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’agenzia Ice e tutte le associazioni di riferimento (tra cui Confindustria) compongono una cabina di regia impegnata nell’attuare gli strumenti di promozione approntati dal Governo nazionale.

Ci sono quindi un’amministrazione pubblica coesa e una volontà politica che operano per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese. Dal canto loro, anche le imprese devono fare la loro parte, innalzando sempre più la qualità dei prodotti, promuovendoli più efficacemente anche attraverso aggregazioni come le reti d’impresa. La Farnesina, le Ambasciate, i Consolati nel mondo, in collaborazione con la rete estera dell’ICE-Agenzia, potranno fare il resto accompagnando le imprese italiane sui mercati internazionali e supportandoli con strumenti sempre più mirati».

In Molise nei primi sei mesi del 2015 sono stati registrati buoni risultati per le esportazioni di prodotti chimici e parti ed accessori per autoveicoli e loro motori, nonché per i prodotti da forno e farinacei. Rispetto ai primi sei mesi del 2014 si registrano aumenti dell’export sul mercato americano sia settentrionale (+42,4%) che centro meridionale (+86,6%), verso i paesi del Medio Oriente (+33,3%) e verso quelli dell’Oceania, in particolare verso l’Australia, che fanno registrare un +26,1% (Fonte Istat e Unioncamere Molise).

INTERVENTO DI APERTURA DEL PRESIDENTE MAURO NATALE

EVIDENZIAMO IL LINK AI DOCUMENTI DEL ROADSHOW di CAMPOBASSO:

http://st.formazione.ilsole24ore.com/a/roadshowice/Campobasso/documenti.html

INFINE SEGNALIAMO:

L’affiancamento che propone l'agenzia ICE va dalla formazione per l’export, all'assistenza personalizzata, alla promozione all'estero di un tuo specifico progetto (Export Lab). "Ti seguiremo passo dopo passo, sia in Italia che sul mercato estero selezionato, per sostenere la tua azione commerciale. Nel percorso che ti porterà sul mercato che avrai prescelto, avrai il supporto costante dei nostri tecnici e del nostro personale, che ti guiderà attraverso tutte le problematiche proprie dell’accesso ai mercati esteri. 


A partire dallo studio e dalla selezione del mercato più adatto, alla scelta di una strategia di entrata, dalle politiche di prezzo a quelle di distribuzione; dalla conoscenza degli aspetti tecnici e legali del commercio internazionale, al trasporto e alla logistica; fino allo sviluppo del tuo business plan e all'avvio di una tua azione commerciale all'estero: puoi contare sulla nostra expertise". 

 

CONTATTI:

 
CRISTINA GIOFFRE'
06.5992.6781
 
GIAMPIERO TESTARDI
06.5992.9822

 

 

 

 

 

 

I commenti su questo intervento sono chiusi.